6 Aprile
E' da un po' di giorni che ci sono bellissime giornate di sole, e la temperatura sta aumentando. Siamo appena tornati dal weekend in Val Varaita dove abbiamo visto cieli meravigliosi, ma purtroppo non avevamo strumentazione dietro. Questa sera, quindi, ho deciso di tirare fuori il rifrattore 102/1000 sul balcone e osservare. Primo bersaglio Venere, sempre più luminoso ed alto al tramonto. Si trova a circa 230 milioni di Km da noi in questo momento, quasi dall'altra parte del sole ed il suo diametro apparente è di appena 11". Il seeing non è dei migliori, ingrandisco fino a circa 125x e riesco ad apprezzare la fase che in questo periodo è circa al 93%.
Provo poi a puntare la Nebulosa di Orione. Emozionante! Sono a 42 ingrandimenti e vedo perfettamnete il Trapezio circondato da una leggera nebuilosità, nonostante il cielo sia ancora abbastanza chiaro. Più passa il tempo, più la nebulosità si dilata e si vede meglio. Mi sposto poi sulle Pleiadi, sempre belle. Con il 40mm, a 25 ingrandimenti, stanno perfettamente nel campo dell'oculare.
Do una sbirciatina a Sirio prima di puntare Giove, quasi al centro dei Gemelli. L'aria è parecchio ferma e posso arrivare a 170-200 ingrandimenti senza problemi. Meraviglioso! I quattro satelliti galileiani sono tutti visibili: Europa e Ganimede, vicini tra loro, da una parte, Io e Callisto dall'altra. Non c'è la Macchia Rossa, ma posso apprezzare le Zone e le Bande con parecchi particolari.
Torna a Uscite